lunedì 10 ottobre 2011

Filip Jankovic


Nome: Filip Jankovic
Data di nascita: 17 gennaio 1995, Belgrado
Nazionalità: Serbia
Altezza: 1,74 m
Piede preferito: Destro
Squadra: Stella Rossa di Belgrado (SuperLiga)
Ruolo: Centrocampista centrale, Trequartista
Valore: 250.000 €




La Serbia sta arrivando o meglio, sta ritornando ai vecchi fasti di un tempo. E' in procinto di sbocciare una nuova generazione di fenomeni in una patria che ha vissuto numerosi momenti bui, fatti di guerra e povertà, ma alla quale il talento calcistico non è mai mancato. Oggi vi presentiamo un vero e proprio campioncino che si sta imponendo nelle giovanili della storica Stella Rossa ed è stato già convocato in prima squadra. Filip Jankovic è il gioiellino dell'attuale allenatore Robert Prosinečki, ex campione croato che ha militato nel Real e nel Barcellona negli anni 90.

Nasce e cresce a Belgrado ed entra a far parte dello straordinario settore giovanile della Crvena Zvezda (la Stella Rossa) all'età di 8 anni. Il percorso di Jankovic è assolutamente fulmineo tanto che i vari allenatori delle giovanili della squadra della capitale serba non possono che cercare di preservarne le doti il più possibile, per non correre il rischio di bruciarlo. La personalità e la sicurezza del ragazzo però è un'arma a doppio taglio e lo staff tecnico decide di promuoverlo nelle squadre più avanzate al fine di permettergli di sviluppare i propri margini di crescita in campionati più competitivi. Alla partenza per la preparazione per la stagione 2011/2012 il tecnico Prosinečki comunica la decisione di aggregare il ragazzo (nel frattempo diventato leader e capitano della "primavera") alla prima squadra, ma invita tutti a mantenere i piedi ben saldi per terra, in particolar modo al giovanissimo Filip che deve crescere ancora molto per imporsi ai massimi livelli. L'impatto importante che ha avuto Jankovic tra i grandi si concretizza il 4 agosto 2011 quando fa il suo debutto in Europa League nel pur facile terzo turno di qualificazione contro i lettoni del Ventspils (7-0 per la Stella Rossa). Quei 23 minuti giocati da Jankovic segnano un record per il club (il più giovane debuttante della storia in Europa League) e il secondo in assoluto in una competizione europea (il record appartiene all'interista Stankovic). Il piccolo Filip poi debutterà anche in campionato, altri 24 minuti scarsi contro lo Spartak Zlatibor.

Jankovic è il classico centrocampista centrale dalle spiccate doti offensive ma allo stesso tempo ottimo distributore di gioco. E' nato come punta e nelle giovanili era un ottimo marcatore ma le sue doti di palleggio l'hanno presto portato a posizionarsi al centro del gioco. Ha grandi doti tecniche, un buon senso della posizione e buonissima capacità di inserimento. Al momento il suo ruolo naturale è quello di centrocampista offensivo dietro le punte ma siamo convinti che con maggior esperienza possa mostrare grande duttilità e spostare il proprio raggio d'azione al centro del campo con la possibilità di rendersi prezioso in costruzione e pericoloso al tiro da fuori. I suoi idoli sono Dejan Stankovic, che incarna il suo modello e a cui tecnicamente somiglia moltissimo, e Nemaja Vidic. Con la nazionale serba vanta 4 presenze e un goal in Under 16 ed ora è un punto fermo dell'Under 17.

E' costantemente seguito dagli scout di mezza Europa. Tutte le grandi hanno il suo nome segnato sul taccuino e ci sono stati numerosi sondaggi da Spagna (Real e Barcellona), Italia (Inter, Milan, Juventus, Fiorentina) e dall'Inghilterra (City, United e Chelsea).
Ora sembra che anche Bayern e Borussia si siano accodate alle pretendenti ma la Stella Rossa ha prima blindato il proprio gioiello con un pre contratto fattogli firmare a 15 anni ed ora dovrebbe aver chiuso definitivamente per il contratto vero e proprio. Il ragazzo comunque ha sempre confermato di voler crescere nella Stella Rossa ancora per qualche anno e sembra stia dimostrando grande maturità. E' ancora troppo presto per giudicare un ragazzino così giovane ma come per Tassi non possiamo che ammirare le doti di un talento così importante e precoce e sperare che dimostri tutto il suo immenso potenziale. E' bene che rimanga in Serbia almeno per altri 2 anni al fine di permettergli una tranquilla maturazione.

Prosinečki (Allenatore della Stella Rossa): "Non penso che Jankovic sia un serio candidato ora in prima squadra, ma è un grande talento e se mi dimostra di essere meglio dei giocatori che ho a disposizione lo metto in campo".






Alcune giocate nelle giovanili.


Pubblicato il 10/10/2011

2 commenti:

  1. E' della Romaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  2. Grande Roma. Prendiamo i migliori giovani per fare una squadra gagliarda...

    RispondiElimina


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin