venerdì 21 maggio 2010

Luke Milanzi


Nome: Luke Bruno Milanzi
Data di nascita: 4 Dicembre 1994, Blantyre
Nazionalità: Malawi
Altezza: 166 cm
Piede preferito: Ambidestro
Squadra: Eagles Striker – Malawi Serie A
Ruolo: Seconda Punta
Valore: n/d




Solitamente è molto rischioso sbilanciarsi su un ragazzo cosi giovane, soprattutto se proviene da una squadra e da un campionato praticamente sconosciuti. Nonostante ciò nel mondo del calcio giovanile si sente girare il suo nome, grazie e soprattutto alle incredibili prestazione di questo ragazzo.
Si sa molto poco della sua vita: nato nella più grande città del Malawi, cresciuto per strada, comincia a giocare a calcio con gli amici del quartiere. A 12 anni però la prematura scomparsa del fratello Bruno, di cui ha poi preso il nome, in un incidente automobilistico sconvolge Luke che trova nel calcio il modo di sfogarsi e si impegna ancora più di prima.
Viene notato dagli osservatori degli Eagles Striker, dove a 13 anni viene inserito nella formazione under 17, a 14 anni inizia a giocare in prima squadra segnando al debutto assoluto 2 gol, alla fine della stagione le reti saranno 17 in 22 presenze. La stagione successiva è ancora più incredibile, a 15 anni appena compiuti è ormai una realtà confermata del suo team, segna 30 gol in 34 presenze, giocate da trequartista-seconda punta. Si riconferma anche nella selezione del Malawi under 17 segnando 17 marcature in 16 occasioni.
Sono dati assolutamente incredibili se si pensa che il ragazzo deve ancora compiere 16 anni, ovviamente come già detto restano dei dubbi sulla qualità del campionato malawiano, ma indubbiamente queste statistiche non sono frutto del caso.
Molti club sono piombati su di lui, indiscrezioni danno il Milan in testa, ma le richieste molto elevate del club (si parla di 3/4 milioni i euro) fanno tentennare.
Purtroppo non ci sono video su di lui, ma stando alle descrizioni degli esperti la velocità e l’agilità sono i suoi punti di forza, uniti a un ottimo dribbling e freddezza sotto porta. La tecnica c’è ma ovviamente va migliorata per giocare in un qualunque campionato europeo.
L’età gioca dalla sua parte, avere a 15 anni esperienze di questo tipo è molto importante, resta da vedere l’approccio che avrà con il calcio europeo, confidiamo che in un ambiente che gli permetta di crescere riuscirà in futuro a raggiungere risultati importanti.

1 commento:

  1. il predestinato.. speriamo continui così questo ragazzo.. ma sarà veramente del 94'??? non si saprà mai credo..

    RispondiElimina


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin