venerdì 24 giugno 2011

Edwin Cardona

Nome: Edwin Cardona
Data di nascita: 8 dicembre 1992, Medellìn
Nazionalità: Colombia
Altezza: 1,82m
Piede preferito: Ambidestro
Squadra: Atlético Nacional
Ruolo: Trequartista, Centrocampista offensivo
Valore: 300.000 €




La Colombia Under 20 si è aggiudicata il Torneo di Tolone 2011 battendo in finale la Francia (Italia al terzo posto) e mostrando una formazione davvero promettente. Dei giocatori che si sono evidenziati vi abbiamo già parlato di Rodriguez ed Arias ma un'altro grandissimo talento di centrocampo sta rapidamente scalando le classifiche di gradimento e si sta imponendo anche nel proprio club di appartenenza. Edwin Cardona è il centrocampista del futuro per la Colombia che nel mondiale 2014 potrà rappresentare una vera e propria mina vagante per le big.

Edwin Andrés Cardona Bedoya nasce a Medellìn e raggiunge la maturità calcistica nella squadra della sua città, l'Atlético Nacional. Nella formazione bianco-verde guidata da Santiago Escobar il giovane Edwin viene presto fatto debuttare a 17 anni nel pareggio esterno contro l'América di Cali (2-2). Da lì in poi viene inserito gradualmente nel gruppo della squadra maggiore e solo nell'ultima stagione, a causa di un grave infortunio al ginocchio che l'ha tenuto fuori quasi un anno, è entrato in pianta stabile nella formazione titolare. Ad ora ha collezionato 6 presenze e 2 goal nella prima squadra.

Cardona è un trequartista e un jolly offensivo di centrocampo, all'occorrenza può fungere anche da esterno alto anche se predilige una posizione più centrale. E' un giocatore che calcia benissimo con ambo i piedi e si muove molto rapidamente tra la linea d'attacco e la linea di centrocampo. Somiglia moltissimo al primo Freddy Guarin ai tempi del Saint Etienne (ora al Porto), e infatti è possibile che durante la crescita possa adattarsi a giocare più dietro come volante di qualità a centrocampo. Possiede l'ultimo passaggio e non disdegna l'impostazione del gioco con propensione però alla conclusione. Ha qualità tecniche eccellenti unite ad un'ottima fisicità ma spesso cerca la giocata ad effetto (a volte inutilmente) ed è innamorato del pallone.

In nazionale Cardona è stato uno dei talenti più seguiti dell'Under 17. Ha totalizzato 7 presenze con 7 goal prima di essere stato convocato nell'Under 20. Con l'Under 20 ha segnato 2 reti in 6 presenze ed ha da poco conquistato il Torneo di Tolone. I Los Cafeteros rappresentano potenzialmente una delle formazioni giovanili più interessanti del Sudamerica. Il ragazzo va aspettato e deve migliorare alcuni aspetti caratteriali che denotano personalità (che a volte sfocia in un po' d'arroganza) ma anche immaturità (si è presentato alcune volte in ritardo agli allenamenti).

L'Atletico sa di avere tra le mani un possibile campioncino, infatti già molte società hanno fatto un sondaggio per acquisirne le prestazioni. Sporting Lisbona e Real Saragozza sono i club che più si stanno muovendo per prelevare il talento colombiano anche se viene monitorato costantemente da mezza Europa. Dopo Tolone le quotazioni del giovane sono salite e si attendono novità nel mercato estivo. Genoa e Palermo potrebbero farci un pensierino?






Alcune giocate nell' Atlético Nacional.


Il bellissimo goal al Messico al Torneo di Tolone.



Pubblicato il 24/06/2011

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin