lunedì 27 giugno 2011

Takashi Usami


Nome: Takashi Usami
Data di nascita: 6 maggio 1992, Kyoto
Nazionalità: Giappone
Altezza: 1,78 m
Piede preferito: Destro
Squadra: Gamba Osaka (J. League Division 1 giapponese)
Ruolo: Trequartista, Ala sinistra
Valore: 3.000.000 €



Il Giappone si sta dimostrando come terra ricca di talenti calcistici ed una scuola in continua evoluzione e miglioramento rispetto alla crescita e alla maturazione dei giovani calciatori nipponici. Nel nostro Paese il giocatore che ha realmente aperto l'asse Italia-Giappone è stato Nakata (portato al Perugia e campione d'Italia con la Roma), mentre meno fortuna hanno avuto l'ottimo Nakamura (ex Reggina) e Nanami nel Venezia. Dopo anni d'attesa è l'affare Nagatomo (prelevato dal Cesena del bravissimo Ficcadenti e poi ceduto all'Inter) a risvegliare l'interesse per il Sol levante e riaprire una possibilità d'investimenti che fino a pochi anni fa sembrava essersi chiusa irrimediabilmente.Takashi Usami è probabilmente il talento più interessante del campionato giapponese (J.League) e in patria è considerato anche più promettente del vecchio idolo Nakata.

Nasce nella provincia di Kyoto e cresce calcisticamente nel settore giovanile del Gamba Osaka, squadra emergente del calcio giapponese dopo anni di anonimato. Esordisce poco più che diciassettenne nella Champions League asiatica contro i coreani del Seoul (20 maggio 2009) segnando anche una rete, mentre quattro giorni più tardi debutta in J.League nel match interno contro il Kashima Antlers (perso per 0-1). Ad ora ha collezionato 10 presenze e 2 reti in campionato e 7 presenze ed una rete nella Champions League asiatica. Può vantare la vittoria della Coppa dell'Imperatore del 2009 (che ha la stessa formula della F.A Cup inglese) e il titolo di Miglior Giovane del Campionato 2010.

Usami è un trequartista dotato di grandissima tecnica e fantasia. Possiede un buon dribbling con buonissime doti nella fase offensiva della manovra e la sua rapidità gli consente di ricoprire con ottimi risultati il ruolo di esterno d'attacco, ma il meglio di sé lo offre in fase d'impostazione e dietro le punte garantendo un buon tiro, ottima visione di gioco e discrete capacità di realizzazione. E' piuttosto leggero fisicamente per il calcio europeo ma garantisce margini di crescita muscolare abbastanza ampi da poter garantire una preparazione adeguata al calcio più duro.

In nazionale è stato un punto fermo dell'Under 17 giapponese con la quale vanta 11 presenze e 4 reti. Nell'Under 20 invece si è dimostrato fin da subito maturo e decisivo segnando 3 reti in altrettante presenze e riscuotendo pieno successo tra gli osservatori europei che seguono costantemente le rassegne di categoria. E' stato convocato anche nella nazionale maggiore ma non è ancora sceso in campo ufficialmente.

Takashi Usami è uno probabilmente il giocatore più corteggiato del Giappone. In Italia il Cesena ha tentato (in un'operazione congiunta con il Padova) di bissare il successo avuto con Nagatomo ma si è dovuta scontrare con l'interesse del Palermo di Zamparini e con l'inserimento delle big d'Europa con in testa il Bayer Monaco. In particolare la società bavarese attraverso le parole del presidente Rumenigge ha espresso parole di stima verso il talento di Kyoto. Assieme al "gunner" Miyahici è il vero craque della nuova generazione nipponica e siamo sicuri che presto farà parlare di sé.










Pubblicato il 27/06/2011

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin