mercoledì 22 giugno 2011

Campionato Primavera 2010/2011




Il Campionato Nazionale Primavera, conosciuto anche come Trofeo Giacinto Facchetti dalla stagione 2006-2007, è la più importante competizione calcistica giovanile del campionato italiano di calcio. E' riservato alle 42 società di Serie A e Serie B, che partecipano con squadre composte da atleti di età compresa tra i 15 e i 20 anni, con l'eccezione di un calciatore senza alcun limite di età impiegabile in ogni partita (ad esclusione della fase ad eliminazione diretta), più 3 fuori quota di 21 anni, mentre nella fase finale si possono impiegare fino a quattro 21enni.
Nella formula attuale il Campionato Primavera prevede una prima fase a gironi dove le squadre partecipanti sono inserite seguendo il criterio delle aree geografiche. Sono composti così 3 gironi da 14 squadre. Al termine della stagione regolare, disputata con partite di andata e ritorno, le prime 5 squadre classificate di ogni girone e la miglior sesta assoluta accedono alla fase successiva. Le 16 squadre qualificate, danno infatti vita agli ottavi di finale, ad eliminazione diretta, con partite di andata e ritorno. Le 8 squadre rimanenti si disputeranno così lo scudetto Primavera, giocando una fase finale composta da quarti di finale, semifinali e finale.
Quest'anno la vincitrice del campionato è stata la Roma che ha battuto nella finale delle Final Eight il Varese per 3 a 2.
Prima di giungere alla finale è bene ricordare l'excursus stagionale del campionato.


GIRONE A:



Dominato sin da subito dal Genoa, predecessore della Roma, non ha avuto grosse rivelazioni. Il Genoa ha vinto il girone con 62 punti in campionato ma non con la migliore differenza reti che è invece stata della Fiorentina (+30), arrivata al 3° posto. Al secondo posto la Juventus che ha cercato in tutti i modi di abbattere la supremazia degli ultimi anni del Genoa. Ai play-off anche Empoli e Torino.
Il Capocannoniere del Girone è stato Iemmello della Fiorentina con le sue 19 reti in 23 presenze stagionali.


GIRONE B:



E' in questo girone che ci sono le vere e proprie rivelazioni e continue sorprese. Infatti è il Varese ad aggiudicarsi il campionato con un solo punto in più rispetto all'Atalanta. Male l'Inter, solo 4°, e il Milan, troppo altalenante arrivata 3° con la miglior differenza reti (+31). Altra sorpresa è il Chievo che, vincendo negli scontri diretti contro l'altisonante Udinese, riesce a qualificarsi ai play-off.
Il Capocannoniere del Girone è stato Lionetti della Triestina con le sue 22 reti in 22 presenze stagionali.


GIRONE C:



Come da copione sono Roma e Lazio a contendersi il primato. Alla fine però è stata la Roma ad arrivare prima con 7 punti di distacco dalla Lazio (62 punti contro i 55) e soprattutto grazie ad un spettacolare equilibrio difesa-attacco (differenza reti +42). Catania e Siena si sono poi qualificate alle fasi finali a discapito di Napoli e Palermo.
Il Capocannoniere del Girone è stato De Vena del Napoli con le sue 17 reti in 24 presenze stagionali.


OTTAVI DI FINALE AD ELIMINAZIONE DIRETTA:

Le partite sono Milan-Empoli, Inter-Torino, Fiorentina-Chievo e Catania-Siena dalle quali dovranno uscire quattro squadre.
Milan-Empoli rispecchia le aspettative. E' il Milan a vincere per 3 a 1, senza troppi problemi, con le reti di Verdi, Calvano e Carmona, e a qualificarsi alle Semifinali.
Partita ostica è invece Inter-Torino. La partita finisce solo dopo i calci di rigore dove risultano fondamentali i rigori trasformati da Crisetig e Duncan dell'Inter che portano i meneghini alle Semifinali.
Come da pronostico la Fiorentina batte il Chievo per 2 a 1 grazie alle reti del capocannoniere del proprio girone Iemmello e il centrocampista Matos.
Il Catania batte invece il Siena 1 a 0 grazie alla rete di Cibele dopo che il compagno Joazhino aveva precedentemente sbagliato un rigore.
Qualificate quindi Milan, Inter, Fiorentina e Catania.


SEMIFINALI PLAY-OFF AD ELIMINAZIONE DIRETTA:


Le partite sono Fiorentina-Catania e Inter-Milan.
La Fiorentina batte il Catania per 3 a 1 grazie alle reti di Matos, Iemmello e Fatticcioni e rispetta così i pronostici che la davano per favorita.
Diversamente Inter-Milan è una partita molto più difficile. Entrambe le squadre vogliono qualificarsi alle Final Eight. Dopo la rete di Dell'Agnello, è Berretta a pareggiare e poi Pasini illude i tifosi di una qualificazione ormai effettuata e in cassa. Invece è Benedetti che pareggia e posticipa il verdetto fino ai rigori dove è il Milan ad aver la meglio e a qualificarsi.
Qualificate quindi Fiorentina e Milan.


FINAL EIGHT:

I quarti di finali stuzzicano molto gli esperti di calcio giovanile a causa delle varie coppie: Roma-Milan, Lazio-Genoa, Fiorentina-Atalanta e Juventus-Varese non precludono una finale scoppiettante.
La Roma riesce a battere il Milan per 1 a 0 grazie alla rete di Montini.
Anche il Genoa riesce a qualificarsi alle Semifinali battendo per 1 a 0 la Lazio grazie alla rete di Alhassan.
Contro ogni pronostico cinquina del Varese sulla Juventus. In rete Miceli, Pompilio, Laazar e doppietta di Ferreira. Rete della bandiera di Giannetti.
Frizzante partita tra Atalanta e Fiorentina conclusasi ai rigori (i tempi supplementari erano finiti 3 a 3) in favore della Fiorentina grazie alle parate del portiere Seculin.
Qualificate Roma, Genoa, Varese e Fiorentina.
Le semifinali sono ancora più belle dei quarti.
Roma e Genoa danno vita ad una partita piena di colpi di classe e giocate, ma alla fine è la Roma a qualificarsi per la Finale grazie alle reti di Antei e di Montini.
Ancora una volta è la sorpresa Varese ad aver la meglio sull'altisonante Fiorentina dopo i calci di rigore. I tempi regolamentari erano finiti 1 ad 1 (reti di Laazar e Carraro).
Una finale quindi a sorpresa tra Roma e Varese che si affrontano per la prima volta in una finale primavera. I pronostici dicono Roma ma il Varese è in vantaggio per 2 a 1 (reti di Montini per la Roma e Laazar e Pompilio per il Varese) fino ai tempi di recupero quando Montini pareggia. E' ancora Montini poi a chiudere la partita nei tempi supplementari sancendo così la vittoria del Campionato Primavera da parte della Roma e lui diventa così il Capocannoniere dei play-off con 5 reti segnate.




Il cammino della Roma è stato inarrestabile (eccezion fatta nella finale persa di Coppa Italia contro la Fiorentina), con il primo posto nel suo girone di competenza e proseguito alle fasi finali battendo in scioltezza prima Milan, poi Genoa e infine Varese. Pigliacelli, Antei, Sabelli, Florenzi, Viviani, Caprari, Ciceretti, Dième, Montini sono solo alcuni dei protagonisti del modulo 4-2-3-1 di Mister De Rossi (papà di Daniele). Seconda piazza per il Varese. La società, cresciuta sia a livello di prima squadra che di settore giovanile, ha fornito a Mister Mangia (neo tecnico della primavera del Palermo) una squadra composta da giocatori tecnici e di assoluto carattere provenienti dalle tre grandi Inter, Milan e Juventus. Micai, Bianchetti, Miceli e Toninelli hanno costituito una buona cerniera difensiva di una squadra votata all’attacco con i vari Scialpi, Jadilson, Ferreira, Pompilio e De Luca, autentico punto di diamante che avrà l’occasione di misurarsi con la prima squadra in cadetteria.
Hanno chiuso i loro cicli vincenti invece Fiorentina e Genoa.
I viola con il record di 50 partite disputate hanno posto una Coppa Italia in bacheca, una finale del Viareggio e un’altra finale mancata solo per la lotteria dei rigori. Camporese già in orbita prima squadra, al quale si potranno aggiungere altri giocatori come Carraro, Iemmello, Acosty, Salifu, Taddei e Piccini.
Il Genoa conclude un biennio strepitoso prima con il triplete (Scudetto, Coppa e Supercoppa) e poi un'altra stagione positiva con il primato nel girone e l’approdo in semifinale. Oltre a El Shaarawy, anche Perin, Polenta,Doninelli e Boakye potranno spiccare il volo per farsi conoscere al calcio che conta.
Si chiude una fase anche per l’Atalanta. L'ormai famoso lavoro del settore giovanile è quello di produrre giovani per le prime squadre. E' il caso di De Leidi, Almici, Baselli, Cortesi, Minotti, Molina, Gatto, Pandiani, Magnaghi, ma la lista è assai più lunga.
Stagione opaca per il Milan che sarà completamente rinnovato. Via Albertazzi, Pasini, Fossati, Beretta, Ganz, Verdi, Merkel e Strasser. Così come i giovani bianconeri che andranno a fare esperienza altrove (Ferrero, Sorensen, Belcastro, Boniperti, Camilleri, Giandonato, Giannetti, Libertazzi). Merita una menzione anche l’Inter campione del Viareggio con i vari Dell’Agnello, Alibec, Faraoni, Bardi, Benedetti, Crisetig, Natalino.
Questi sono stati i protagonisti del Campionato Primavera. Per molti di loro si spalancheranno le porte della prima squadra e della Serie A, altri avranno la possibilità di giocare con continuità in B e Lega Pro. Tutti potranno recitare un ruolo da protagonisti se resteranno con i piedi per terra e se avranno piena fiducia e continuità nelle presenze. L’augurio è che possano fare un’esaltante carriera, la qualità e il carattere non mancano.


Pubblicato da Ben

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin