venerdì 10 giugno 2011

Santiago Arias


Nome: Santiago Arias
Data di nascita: 13 gennaio 1992, Medellin
Nazionalità: Colombia
Altezza: 1, 76m
Piede preferito: Destro
Squadra: Sporting Lisbona - Liga portoghese
Ruolo: Terzino destro
Valore: 300.000 €



Altra talento colombiano dopo James Rodriguez, e non sarà nemmeno l'ultimo. La Colombia si dimostra come un paese in netta ripresa dopo alcuni anni in cui non riusciva a proporre una nidiata di talenti di tutto rispetto come quella dell'attuale finalista al Torneo di Tolone. La Colombia Under 20 si dimostra come una delle formazioni più interessanti del panorama internazionale e il giovane terzino di cui vi parliamo oggi è una delle promesse di questa selezione.

Santiago Arias è un terzino di spinta appena prelevato dallo Sporting di Lisbona dall'Equidad, formazione colombiana finalista della Liga Postobon (Serie A colombiana). Il giovane esterno di difesa è una vera e propria promessa in rapida ascesa, lo dimostrano le 5 presenze in prima squadra con l'Equidad che si è dimostrata squadra rivelazione del torneo e sta disputando la fase finale. Ciò che colpisce del giovane di Medellin è la personalità nel ricoprire una posizione difficile come quella del terzino e l'ottima padronanza del possesso palla.

Arias cresce nel settore giovanile dell'Equidad, squadra minore di Bogotà, dove si fa notare dai selezionatori delle rappresentative colombiane che faranno la sua fortuna. E' infatti con la maglia della Colombia Under 17 che Santiago rivela tutto il suo talento disputando un grande Mondiale Under 17 in Nigeria (la Colombia è giunta quarta mentre la Svizzera di Kasami ha trionfato). Con la maglia dei Los Cafeteros Under 17 (soprannome della nazionale colombiana) ha totalizzato 6 presenze ed un goal. Il C.t della Colombia Under 20 Eduardo Lara ha più volte manifestato l'interesse per il ragazzo, tanto che dopo il Mondiale nigeriano Under 17 l'ha subito portato con sé nella selezione Under 20 affidandogli la corsia destra di difesa. Sotto la guida di Lara Arias ha totalizzato 14 presenze ed è in corsa per aggiudicarsi il Torneo di Tolone in finale contro la Francia Under 20.

Santiago Arias è un terzino destro di buona corsa e di buonissima tecnica di base. Questa caratteristica gli permette di ricoprire con ottimi risultati anche il ruolo di esterno destro di centrocampo e ne denota una preziosa duttilità. Possiede una buona personalità e sicurezza nei propri mezzi. Deve crescere fisicamente e potenziare la capacità di spinta. Ha ottime capacità di tiro e da buon sudamericano è spesso propenso a tentare la conclusione. Sotto questo aspetto deve disciplinarsi e il calcio europero non può che farlo crescere.

Da gennaio 2011 si era scatenata una vera e propria asta attorno al ragazzo che vedeva la Spagna come probabile destinazione. Atletico Madrid, Saragoza, Hercules ed Almeria si sono date battaglia per mesi nel tentativo di chiudere con l'Equidad ma alla fine, a dispetto di un ultimo disperato tentativo del PSV Eindhoven, sono stati i portoghesi dello Sporting di Lisbona a far firmare un contratto quinquennale ad Arias. Ancora una volta una squadra portoghese (Porto, Sporting e Benfica sono società straordinarie con i giovani) è riuscita a portare a casa un prospetto sul quale bisogna avere il coraggio di scommettere. Le italiane purtroppo stanno ancora a guardare.

Arias con la maglia dell'Equidad.









Pubblicato il 10/06/2011

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin