lunedì 29 ottobre 2012

Ezequiel Cirigliano

Nome: Ezequiel Cirigliano
Data di nascita: 24 Gennaio 1992, Buonos Aires
Nazionalità: Argentina, con passaporto italiano
Altezza: 1,72 cm
Piede preferito: Destro
Squadra: River Plate, Torneo Apertura (Argentina)
Ruolo: Mediano Valore: 4.500.000 Euro





L'incubo Primera B Nacional per il prestigioso River Plate è stato affrontato nel migliore dei modi da Matìas Almeyda, capace di riportare la squadra nella massima serie argentina in appena un anno. Dietro il lavoro svolto dall'ex centrocampista di Udinese, Lazio e Parma c'è una grande fase di crescita dei tantissimi talenti che le giovanili producono annualmente. Per esempio Lucas Ocampos, ora al Monaco di Ranieri, ma forse anche di più, Ezequiel Cirigliano, nuovo enfant prodige di cui parleremo oggi.

Adrian Ezequiel Cirigliano nasce a Buons Aires il 24 Gennaio 1992 e entra ben presto nelle giovanili del River Plate, nelle quali è uno dei punti di forza. L'esordio in prima squara arriva il 12 Aprile 2010 nel pareggio contro l'Atletico Tucuman, quando i capitolini erano allenati da Astrada. Ma solo nella stagione successiva, quella in Primera B Nacional con Almeyda, Cirigliano trova la sua piena maturazione e diventa titolare, rubando il posto non ancora 20enne a giocatori sicuramente più esperti come Ledesma, da anni nel club. Il centrocampista argentino è fondamentale per la risalita in Primera Division e le sue ottime prestazioni suscitano gli interessamenti di Inter, Roma, Lazio e Napoli, ma anche Manchester United e Manchester City che inutilmente hanno provato ad acquistarlo in estate, visto che la dirigenza del club argentino ha provveduto a rinnovare il contratto a Cirigliano fino al 2015 con una clausola rescissoria fissata a 15 milioni di euro. Per il momento può contare ben 21 presenze con il River Plate, tra Apertura e Clausura e campionato cadetto, oltre ad essere diventato il terzo capitano della squadra. Ha il passaporto comunitario, grazie alle origini italiane. Ha già fatto parte delle nazionali giovanili, due presenze con l'Under-17 e ben 11 presenze, condita da un gol contro la Corea del Nord il 5 Agosto 2011 con l'Under-20. Negli ultimi tempi, però, il ct della nazionale maggiore Sabella lo sta visionando attentemente e non è da escludere una convocazione entro i primi mesi del 2013.

Ezequiel Cirigliano è il classico mediano davanti alla difesa bravissimo nel rubar palla e nell'impostazione iniziale del gioco. Grazie alla sua bassa statura è un giocatore molto bravo nell'anticipo, capace di leggere con grande intelligenza lo sviluppo del gioco. E' un grande lottatore, ma tecnicamente è molto dotato, per questo fa quasi da faro per la squadra con la sua buona visione di gioco. In Argentina lo paragonano a Javier Mascherano del Barcellona e Cirigliano effettivamente ha il fisico, la caparbietà nel recuperare i palloni e la personalità del fuoriclasse dei blaugrana. Probabilmente è più dotato tecnicamente, un po' come Biglia e Gago, ma ne deve fare di strada per raggiungere i livelli di Mascherano. Le doti non gli mancano e la personalità nemmeno.



Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin