venerdì 12 ottobre 2012

Adam Matthews

Nome: Adam Matthews
Data di nascita: 13 gennaio 1992, Swansea
Nazionalità: Galles
Altezza: 1, 78 m
Piede preferito: Destro
Squadra: Celtic Glasgow - Premier League scozzese
Ruolo: Terzino destro
Valore: 3.000.000 €




Quando si pensa al ruolo di terzino, sia destro o sinistro, sono sempre gli stessi i nomi che vengono in mente: Roberto Carlos, Maicon, Dani Alves, Lahm, ultimamente Marcelo ma soprattutto il fenomeno gallese Gareth Bale. Ecco, proprio quest'ultimo, che a dire la verità nasce terzino, ma nelle ultime stagioni è stato spostato più avanti, ha molto in comune con il profilo che vi presentiamo oggi. Il giovane terzino che entra ufficialmente nel database di ProssimiCampioni è gallese, copre tutta la fascia e fa della corsa e della forza le proprie qualità distintive, proprio come il connazionale Bale, parliamo di Adam Matthews, tornante dei Celtic di Glasgow.

Adam Matthews nasce a Swansea, seconda città del Galles per numero di abitanti ed unica nel Paese ad ospitare una squadra che gioca attualmente in Premier League inglese, lo Swansea appunto. Molto giovane tenta di entrare nel blasonato settore giovanile bianconero ma si rompe un braccio e lo staff della società gli dice di ripassare a fare un provino quando questo sarebbe guarito. Risolto il problema fisico si presenta nuovamente allo Swansea che però non accoglie il desiderio del ragazzo e senza nemmeno sottoporlo ad uno stage lo scarta. A 8 anni il piccolo Adam non demorde e partecipa ad una selezione dei rivali del Cardiff City che sceglie proprio lui tra una quarantina di aspiranti calciatori. Dal 2000 comincia la rapida scalata nel settore giovanile rossonero che lo porta nel 2009 a firmare il primo contratto da professionista. Il debutto ufficiale tra i professionisti arriva il 15 agosto 2009 nel pareggio esterno (1-1) contro il Blackpool in Championship (la Serie B inglese). Alla prima stagione segna la bellezza di 35 presenze, una rete, il debutto nell'Under 21 del Galles (3 gare) e il premio come uno dei migliori giovani del campionato. La stagione 2010/2011 invece è piuttosto difficile per il terzino gallese che segna appena 8 presenze nel Cardiff, complici alcuni dissidi con l allenatore e le voci che lo vedono vicino al Manchester United. Al termine del campionato passa al Celtic di Glasgow che punta tutto sul ragazzo per rinnovare la fascia destra di difesa. Alla prima stagione a Glasgow parte alla grande e termina in trionfo con 32 partite ufficiali tra campionato e coppa nazionale, 5 presenze in Europa League e il titolo scozzese in tasca. Le ottime prestazioni con i Celts gli valgono la convocazione in pianta stabile con il Galles (8 presenze ad ora) ed un interesse sempre crescente tra le big europee. In questa stagione oltre al debutto in Champions dove è titolare fisso del Celtic impegnato nel Girone G con Spartak Mosca, Barcellona e Benfica, ha disputato 5 match di campionato conditi da 4 assist e 2 partite di qualificazioni mondiali con la propria nazionale.

Adam Matthews è un terzino destro di spinta che può giocare esterno alto di centrocampo oppure all'occorrenza fungere da tornante mancino con buoni risultati. Come Bale la spinta e la fisicità risultano essere le sue armi migliori anche se il fenomeno degli Spurs è decisamente più dotato atleticamente e tecnicamente con un sinistro potente ma anche piuttosto raffinato. In prospettiva comunque Matthews è un ottimo terzino, molto abile nel fornire assist ai compagni con il suo gran destro dalla fascia e con capacità di inserimento più che discrete. Deve migliorare molto nell'anticipo e nel tenere la posizione ma questa stagione al Celtic, con la vetrina europea, può davvero mostrarci quali siano i margini di miglioramento del ragazzo. Occhio alle rimesse laterali con le mani di Matthews, impressionanti, non ancora al livello del mitico Rory Delap, ma siamo sulla buona strada.

Matthews è sul taccuino di tutta la Premier League con United, City, Everton e Spurs in testa. Già in passato è stato vicino allo sbarco in Inghilterra ma i tempi non erano maturi e la prossima stagione potrebbe essere quella buona. Il ragazzo piace anche in Germania ma il suo destino sembra segnato in tra Liverpool e Manchester. Sarebbe un ottimo giocatore per la Serie A italiana ma non risultano al momento società particolarmente vigili sul sua situazione che potrebbe rappresentare ancora un ottimo investimento prima che il prezzo si impenni dopo la Champions. Vedremo cosa ci farà vedere questa stagione, siamo curiosi di sapere dove realmente potrà arrivare.





1 commento:


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin